Una veduta di Morcote, uno dei villaggi più pittoreschi del Canton Ticino

 

 

 

 

 

Una vista dettagliata di uno dei Palazzi a Lugano

Fase 6 - Diventa proprietario di un immobile svizzero concludendo la trattativa

Naturalmente l'accordo viene siglato da un notaio. Bisogna verificare se l'acquisto dell'immobile è soggetto ad approvazione "LAFE" (vedi Fase 2).

Inoltre, nel caso in cui si acquista un appartamento in un condominio, controllate attentamente la PPP ("Proprietá Per Piani"). E' la PPP che definisce le parti dell'edificio che saranno di vostra proprietà e le aree comuni utilizzabili. Ricordatevi di isppezionare oltre all'appartamento anche box auto e cantina. Se ci sono dubbi riguardanti la PPP dovrete chiarirli tramite il notaio oppure l'Ufficio dei Registri.

Se acquistate una casa per le vacanze conviene sin dall'inizio assicurarsi che l'immobile sia facile da rivendere oppure da affittare.

Che cosa succede se volete vendere?

L'acquisto di una casa è una decisione importante e significativa. Quindi è importante sapere cosa succede quando volete vendere la vostra casa.

Innanzitutto la "LAFE" dice che è vietato vendere per 5 anni a contare dall'iscrizione al Registro Fondiario. Da quel moment è possibile vendere a qualsiasi momento, al prezzo che volete a chiunque abbia il diritto di comprare, vale a dire a qualunque cittadino svizzero oppure ad un altro straniero che soddisfi i requisiti di legge. Si prega di notare che se la proprietá viene venduta con un profitto si dovrá pagare tasse pari a una percentuale del reddito che dipende della durata di proprietá. Per un periodo fino a 5 anni l'aliquota è 27%. Fino a 10 anni l'aliquota è 14%. La tassazione dei guadagni immobiliari avviene in base alle informazioni che il contribuente è tenuto a presentare, entro 30 giorni dal trasferimento imponibile, alla competente autoritá di tassazione attraverso un apposito modulo fiscale: la dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari.

Il contratto di vendita dell'immobiliare deve essere legalizzato da un notaio. Questo include i contratti preliminari d'acquisto e dichiarazioni di intento. I contratti che non soddisfano ai requisiti formali non sono validi.

La vendita di un'immobile in Svizzera è piuttosto costoso. La commissione di un agente è tipicamente il 5% per una vendita "in esclusiva" che comprende attività di marketing per promuovere la proprietà. Se si decide di coinvolgere più agenti la commissione sarà inferiore, ma poi bisognerà pagare per le attività di marketing (come la pubblicità) oppure si deve attendere che l'agente trova un acquirente tra le persone con cui lui/lei è in contatto. Di solito questo significa che il ciclo di vendita di una vendita "non esclusiva" è più lungo. È sempre possibile dare la disdetta ad un agente. Tenete presente però che se vendete l'immobile ad una persona con la quale l'agente terminato ha attivamente trattato la vendita della proprietà, entro 2 anni dalla data della disdetta, vi verrà addebitato il 5% di commissione. Effettivamente questo significa che dovrete pagare una doppia commissione.

Posso affittare l'appartament ad altri?

E' pensabile che a un certo punto uno abbia il desiderio di affitare il proprio appartamento ad altri. Può affitarlo ma soltanto a tempo determinato come appartamento per le vacanze (al massimo 10 mesi all'anno) e mai a tempo pieno come un appartamento residenziale.