Convertitore di Valuta
 
 

Una vista da Morcote

Fase 5 - Verifica la situazione effettiva (supponendo che l’acquirente non lavori in Svizzera e non abbia perciò alcun reddito Svizzero)

E' un fatto noto che l'acquisto di una proprietà immobiliare tipicamente costi sempre più di quanto si fosse preventivato. Ecco perché è importante sapere che cosa ci si può aspettare. I costi sono stati divisi fra spese da imposizione fiscale, spese "una tantum" per l'acquisizione della proprietà e spese correnti mensili. L'acquisto di una casa per le vacanze è molto probabile una decisione emotiva e sarete tipicamente guidati da un forte desiderio di acquistare la proprietà. Secondo uno studio eseguito dall'Università di San Gallo un appartamento di 3 locali in una meta turistica di media importanza in Svizzera costa circa 24'000 franchi all'anno. Si consiglia di valutare attentamente la regione turistica e il posto in cui si vuole fare l'acquisto. I prezzi in alcuni settori turistici possono essere soggetti a forti oscillazioni e in tempi di crisi economica sono le case di vacanze in luoghi meno attraenti i primi a scendere in prezzo.

Per stabilire se una casa di vacanza è sostenibile finanziariamente l'UBS Immo News consiglia di fare un simplice calcolo: la somma delle spese per il domicilio principale e per la casa di vacanza non dovrebbe superare un terzo del reddito lordo.

Il permesso con la Convenzione Fiscale

Tale permesso è riservato a persone benestanti, che intendono trasferirsi in Svizzera per viverci, non per lavorarci. Chi possiede un capitale netto dichiarato di almeno un milione di franchi svizzeri ed un reddito annuo di almeno 150.000 franchi, ed è disposto a trascorrere almeno 180 giorni all'anno in Svizzera, può richiedere questo permesso. Il vantaggio principale è che permette di pagare una tassa unica fissa (e bassa) non proporzionale al reddito effettivo e nettamente inferiore alle tasse vigenti negli altri paesi europei.

Imposta sul Patrimonio

L’imposta patrimoniale viene riscossa in rapporto al valore del patrimonio (in franchi) al netto dei debiti. È possibile dedurre:

Le aliquote fiscali sono progressive: nel 2003 variavano dallo 0,18% (per i primi 200.000 franchi) allo 0,54% (per patrimoni fino a 5M di franchi) per una coppia di coniugi conviventi. Visti i bassi tassi di interesse applicati sui mutui, può risultare vantaggioso per gli stranieri massimizzare l’ipoteca sull’immobile.

Per ulteriori informazioni su questo argomento consigliamo di visitare il sito di Swissnetwork.

Imposta sul Reddito

Per avere una panoramica su tutte le imposte federali, cantonali e comunali, vi preghiamo di visitare il sito di Swissnetwork (in inglese).

Valore Locativo

Il valore locativo è un'imputazione di un reddito locativo fittizio, nel Ticino pari al 6,5% del valore della proprietà. Si tratta di un valore che ogni anno va denunciato sulla dichiarazione dei redditi. Dalla cifra si possono dedurre gl'interessi ipotecari.

Spese annue
Spese mensili

Panoramica dei tipici costi mensili - i costi effettivi possono variare a seconda delle caratteristiche della proprietà e delle specifiche esigenze:

Nota: se uno straniero vuole diventare cliente Swisscom deve versare un deposito di 1000 CHF.

Oltre a quanto sopra bisognerà coprire le spese di pulizia, giardinaggio e manutenzione/riparazione.