Convertitore di Valuta

 

Il cancello del Parco Ciani
a Lugano

 

 

 

 

Una vista del Lago di Lugano da Melide.

Fase 4 - Finanziamento dell'acquisto della vostra nuova casa e il ruolo della Cartella Ipotecaria

Per finanziare l'acquisto avrete probabilmente bisogno di un mutuo. Allo stesso tempo avrete anche bisogno di una notevole quantità di denaro in contanti (tra il 30 e il 50% del valore della proprietà). L'importo massimo del mutuo è specificato nella "Cartella ipotecaria". Per spuntare le migliori condizioni è indispensabile una ricerca di mercato ed una valutazione delle diverse possibilità offerte.

Per avere una buona indicazione di quello che è possibile ottenere vale la pena studiare la sezione "Ipoteche" su http://www.comparis.ch/. Come si può vedere dal grafico qui sotto, i tassi di interesse (1 anno "fisso") in Svizzera sono molto attraenti. Tuttavia, bisogna tener presente che il Franco Svizzero è una moneta molto forte e ciò significa che, con il passare degli anni, il costo dell'ipoteca nella vostra valuta locale (Euro, Sterline, $, Рубль) è destinato ad aumentare. Inoltre la Banca desiderà un'ammortamento annuo del 2% e il tasso d'interesse sulla seconda casa può essere superiore a quello dell'ipoteca per un domicilio principale.

E' anche consigliabile procurarsi un’entratura presso un banchiere locale. In caso abbiate bisogno di assistenza in questo settore vi preghiamo di contattarci (vedi pie' di pagina).

Clicca QUI per vedere i tassi d'interesse attuali delle ipoteche UBS.

In ogni caso, la banca effettuerà un controllo di "due diligence" ai fini della quale consigliamo di consultare un funzionario di banca ben preparato e portare con se i seguenti documenti:

Quando la banca vi fa un'offerta assicuratevi di verificare i termini di validità del tasso di interesse. Ho visto questo tasso salire vertiginosamente,  anche di diverse volte, rispetto a quello che era stato pattuito, a causa della validità molto limitata nel tempo della tariffa indicata.

Molti documenti dovranno essere firmati prima di ottenere il vostro nuovo conto bancario svizzero e successivamente l'ipoteca:

Inoltre sarà necessario presentare la "Cartella Ipotecaria" e una fotocopia della "Polizza d'Assicurazione Rischio Incendio e Danni delle Acque").