Un tipico vicolo ticinese

 

 

 

 

 

Elicotteri vengono usati per trasportare materiali edili su una corda a luoghi che non possono essere raggiunti da camion.

 

 

Fase 1 - Allocare un budget per la vostra nuova casa nel Canton Ticino

Un fatto interessante è che la maggior parte degli Svizzeri affittano la propria casa e non hanno una residenza in proprietà. Questo principalmente a causa degli elevati costi degli immobili residenziali.

In confronto con altri paesi risulta evidente quanto è costoso un immobile Svizzero: una semplice casa indipendente costa in genere più di 8 volte il reddito familiare medio. Questo tipo di investimento è tuttavia particolarmente solido anche in tempi di incertezza economica.

Per potere acquistare beni immobili in Svizzera avrete bisogno di una notevole quantità di denaro in contanti (tra il 30 e il 50% del valore della proprietà). E' un fatto noto che l'acquisto di una proprietà tipicamente costi sempre più di quanto si fosse previsto. Sarà perciò un esercizio molto utile verificare attentamente la propria disponibilità in contanti e preventivare con precisione i costi mensili che si dovranno affrontare.

Infine, alcune parole di saggezza da parte di Cor van Zadelhoff, un olandese fondatore di Zadelhoff Makelaars agenzia immobiliare nel 1968. Un Immobiliare e' in definitiva mattoni e malta. Le domande chiave che uno si deve chiedere al momento dell'acquisto di una casa sono sempre le stesse: e' buona la qualita' e la posizione della costruzione? vale la pena dell'investimento?

Per chi è interessato: ci sono anche ragioni tecniche per le quali la costruzione di edifici in Svizzera, soprattutto in ambiente montuoso, è più costosa che altrove: